WebTV


La Web TV corrisponde ad una costruzione di una vera e propria televisione fruibile unicamente via Internet, e dunque non la mera ripetizione della programmazione via etere o satellite. In questi casi il mezzo preponderante è il personal computer e l'interattività che si crea con lo spettatore che, diviene, utente: possibilità di creare un palinsesto personalizzato, eliminazione dei tempi morti, riproducibilità senza confini del contributo audiovisivo desiderato, interazione con storie e programmi molto più elevata delle semplici e classiche telefonate alle redazioni.
Il vantaggio principale è di poter usufruire su base veramente senza limiti geografici di una interconnessione estesa a tutto il globo, senza i limiti del numero dei canali, delle concessioni governative ed altro.
Particolare attenzione và fatto al concetto di Streaming esso infatti identifica un flusso di dati audio/video trasmessi da una sorgente a una o più destinazioni tramite una rete telematica, questi dati vengono riprodotti man mano che arrivano a destinazione. Sostanzialmente esistono due tipologie di streaming:

  1. Streaming live
  2. Streaming on demand
Streaming live

Simile alla tradizionale trasmissione radio o video in broadcast. Anche in questo caso i dati sono trasmessi utilizzando opportune compressioni per alleggerire più possibile il carico sulla rete. La compressione dei contenuti introduce nel flusso un ritardo di circa dieci secondi. Nel campo dello streaming live, di solito, questo ritardo non costituisce un problema.


Streaming on demand

I contenuti audio/video sono inizialmente compressi e memorizzati su un server come file. Un utente può richiedere al server di inviargli i contenuti audio/video. Non è necessario scaricarli per intero sul PC per poterli riprodurre: i dati ricevuti vengono decompressi e riprodotti pochi secondi dopo l'inizio della ricezione. Questo ritardo serve a creare un polmone per rimediare a ritardi o microinterruzioni della rete. Di questo tipo sono i flussi streaming di Real Video e Real Audio, Windows Media Player, QuickTime Flash Video (Youtube).

 

Palinsesto:

  • Spot 
    1. Il razzismo è solitudine 
    2. Le tre scimmiette 
    3. Stop global wall 
    4. E’ una questione di etichetta 


  • Video Progetto Mundial 2 
    1. Randagi
    2. Amenl
    3. Accattonaggio finanziario 
    4. Non è tutto oro quello che luccica
    5. Corteo Moniátic 2005
    6. Interviste
      • Cesar (Ecuador) 
      • Bai i Sidi (Sahara)
      • Gabino (Messico) 


  • Archivio
    1. Restinko
    2. Caminantes a sud
    3. Passaggi a sud-est